28 examples of disse in sentences

This penance may recall Dante's lines, 'Quando vivea più glorioso, disse, Liberamente nel campo di Siena, Ogni vergogna deposta, s'affisse.' '"When at his glory's topmost height," said he, "Respect of dignity all cast aside, Freely he fix'd him on Sienna's plain.

Il Conte gli rispose molto umano, Perchè avea preso già di lui pietate; Quanto sei, disse, più franco e soprano, Più di te mi rincresce in veritate, Che sarai morto, e non sei Cristiano, Ed anderai tra l'anime dannate; Ma se vuoi il corpo e l'anima salvare, Piglia battesmo, e lascierotti andare.

Disse Agricane, e riguardollo in viso: Se tu sei Cristiano, Orlando sei. Chi mi facesse Re del Paradiso, Con tal ventura non la cangierei; Ma sin or ti ricordo e dotti avviso, Che non mi parli de' fatti de' Dei, Perchè potresti predicar invano; Difenda

Ma poi che 'l sol avea passato il monte E cominciossi a far il ciel stellato, Prima verso del Re parlava it Conte; Che farem, disse, the 'l giorno n'è andato? Disse Agricane, con parole pronte: Ambi ci poseremo in questo prato, E domattina, come il giorno appare, Ritorneremo insieme a battagliare.

Ma poi che 'l sol avea passato il monte E cominciossi a far il ciel stellato, Prima verso del Re parlava it Conte; Che farem, disse, the 'l giorno n'è andato? Disse Agricane, con parole pronte: Ambi ci poseremo in questo prato, E domattina, come il giorno appare, Ritorneremo insieme a battagliare.

Disse Agricane: Io comprendo per certo, Che to vuoi de la fede ragionare; Io di nulla scienza son esperto, mai sendo fanciul, volsi imparare; E ruppi il capo al maestro mio per merto; Poi non si potè un altro ritrovare, Che mi mostrasse libro, scrittura, Tanto ciascun avea di me paura.

Disse Agricane: Egli è gran scortesia A voler contrastar con avvantaggio.

Poi disse a Orlando: Tu debbi pensare, Che come il giorno sarà dimostrato, Debbiamo insieme la battaglia fare, E l'uno o l'altro rimarrà su 'l prato.

Quel segue la vittoria, e la trafitta Vergine minacciando incalza e preme: Ella, mentre cadea, la voce afitta Movendo, disse le parole estreme: Parole ch'a lei novo on spirto ditta, Spirto di , di carità, di speme: Virtù ch'or Dio le infonde; e se rubella In vita fu, la vuole in morte ancella: Amico, hai vinto; io ti perdon: perdona Tu ancora, al corpo

Ahi troppo, disse, M' hai tu, Tancredi, offesso: or tanto basti: Tu dal corpo, che meco e per me visse, Felice albergo gia, mi discacciasti.

[Footnote 21: "Di se stesso presunse maravigliosamente tanto, che essendo egli glorioso nel colmo del reggimento della republica, e ragionandosi trà maggiori cittadini di mandare, per alcuna gran bisogna, ambasciata a Bonifazio Papa VIII., e che principe della ambasciata fosse Dante, ed egli in ciò in presenzia di tutti quegli che ciò consigliavano richiesto, avvenne, che soprastando egli alla risposta, alcun disse, che pensi?

Da ch'io 'ntesi quell'anime offense, Chinai 'l viso, e tanto 'l tenni basso, Finchè 'l poeta mi disse: Che pense? Quando risposi, cominciai: O lasso, Quanti dolci pensier, quanto disio Menò costoro al doloroso passo!

Mentre the l'uno spirto questo disse, L'altro piangeva si, che di pietade I' venni men cosi com' io morisse, E caddi come corpo morto cade.

Disse l' abate: Il ben venuto sia: Di quel ch' io ho, volentier ti daremo, Poi the tu credi al figliuol di Maria; E la cagion, cavalier, ti diremo, Acciò che non l'imputi a villania, Perchè a l'entrar resistenza facemo, E non ti volle aprir quel monachetto; Così intervien chi vive con sospetto.

Tirati drento, cavalier, per Dio, Disse l'abate, che la manna casca.

Orlando prese costui per le chiome, E disse: Dimmi, se non ch' io t'uccido.

Orlando, quando intese il giovinetto, Subito al padre suo raffigurollo: Lasciò la chioma, e poi l'abbracciò stretto Per tenerezza, e con l'elmo baciollo; E disse: O Bujaforte, il vero hai detto Il Veglio mio: e da canto tirollo: Di questo tradimento dimmi appunto, Poi the così la fortuna m' ha giunto.

Bujaforte piangeva tuttavia; Poi disse: Orlando mio, datti conforto; Il mio signore a forza quà mi manda; E obbedir convien quel che comanda.

Disse Orlando: Rimetti l'elmo in testa, E torna a la battaglia al modo usato: Vedrem che segnirà: tanto ti dico, Ch' io t'arò sempre come il Veglio amico.

Poi disse: Aspetta un poco, intendi saldo, Che non ti punga qualche strana ortica: Sappi ch' egli è ne la zuffa Rinaldo: Guarda che il nome per nulla non dica: Che non dicesse in quella furia caldo, Dunque tu se' da la parte nimica: Si che tu giuochi netto, destro e largo: Che ti bisogua aver quì gli occhi d'Argo.

Poi si stracciò la vesta con gran furia, E disse: Io tornerò ne la battaglia, Poi che tu m' hai per traditore scorto: Io non son traditor, se Dio mi vaglia: Non mi vedrai più oggi se non morto.

cornea Baldovino, E riscontrò quel crudel Mazzarigi, E disse: Tu se' qui, can Saracino, Per distrugger la gente di Parigi?

la spada in modo a questo, Che lo mandò dov' egli disse presto.

Orlando corse a le grida e 'l romore, E trovò Baldovino il poveretto Ch' era gia presso a l'ultime sue ore, E da due lance avea passato il petto; E disse.

'Io sono il tuo figliuolo, madre mia, dolcissima,' disse il Signore: 'cessino hormai le tue lagrime, non fare ch'io ti veda più di mala voglia, Già son finiti li tuoi e li miei travagli e dolori insieme!'

28 examples of  disse  in sentences